La bassa reggiana
Avete presente quella che noi chiamiamo “la bassa”? No? È la zona che comprende i comuni che costeggiano la riva del Po. Ci siete mai stati? Bè, se avete occasione di passare da lì, e più precisamente nella zona di Gualtieri, oltre che consigliarvi di visitare il paese che è uno dei miei preferiti in provincia di Reggio Emilia, vorrei anche suggerirvi un ristorante molto carino dove andare a mangiare. Io e Paolo ci sono stati recentemente e posso garantirvi che abbiamo pranzato divinamente!
Casa Museo di Antonio Ligabue
Era un sabato mattina e avevamo deciso di andare a visitare la Casa Museo di Antonio Ligabue, l’abitazione dove l’artista visse e che oggi conserva oggetti della vita del pittore. Siamo arrivati tardi e ci siamo attardati a chiacchierare con il gentile proprietario, il sig. Giuseppe Caleffi. Quando alle 13 passate il museo ha chiuso, avevamo un leggero languorino allo stomaco. Usciti dal museo, ci siamo accorti che proprio dietro, praticamente attaccato al museo, c’era un ristorante e ci siamo fermati lì.
Osteria della Merla
Il locale in questione è l’”Osteria della Merla”. Sebbene esternamente possa ingannare, il locale è molto curato ed accogliente. Ricavato in una vecchia stalla ristrutturata mantenendone intatta la struttura, il luogo si presenta davvero bene. Le pareti sono adorne di quadri per la maggior parte naïf a suggellare la tradizione del luogo.
Ci portano il menù che è davvero originale, non tanto per la tipologia dei piatti ma per la fattezza. Due tamburati di cartone imbullonati insieme con al centro i fogli che presentano le pietanze. La cucina è tipica emiliana con un occhio di riguardo ai tortelli con alcune rivisitazioni davvero strepitose! Ne conto almeno una dozzina di tipi.
Cosa mangiamo?
I primi
Mentre scegliamo ci portano un cestino di pane di vari tipi e un altro di ciccioli. Io prendo “Tortelli ai fichi con granella di pistacchi e scaglie di ricotta salata”. Anche Paolo opta per i tortelli e nello specifico per i “Tortelli di cipolla rossa e aceto balsamico”. Entrambi davvero buoni! I tortelli ai fichi hanno quel gusto dolce che mi ricorda molto i tortelli di zucca che io adoro. Buoni anche quelli alla cipolla rossa di Paolo anche se io preferisco i miei.
I secondi
Per secondo prendiamo “Guancette di maiale” e “Verdure miste pastellate” che ci dividiamo perché DEVO assolutamente lasciare spazio per il dolce. La carne è deliziosa, si scioglie in bocca! Davvero una squisitezza! Buone anche le verdure pastellate, fritte bene e non unte.
I dolci
Dal mio “DEVO assolutamente lasciare il posto per il dolce” avrete senz’altro capito che sono golosissima! Posso rinunciare a tutto ma non ai dolci! Non sono molto amante della cioccolata, la cioccolata la amo sotto forma di cioccolatini ma non troppo nei dolci. Ma tutto quel che è a base di mascarpone o crema per me è irresistibile! Cosa offre l’Osteria della Merla? Mi prendo una “Millefoglie con fragole” (anche le fragole le adoro!) e Paolo sceglie un “Mascarpone con le fragole”. Come sempre io assaggio tutto quello che lui prende! Se poi è mascarpone a maggior ragione! Entrambi molto buoni.
Lo consiglio?
Per finire ci vuole davvero un caffè. Pranzo davvero ottimo, personale cordiale, prezzo giusto. Il locale è curato e pulito, l’ambiente è piacevole. Si, lo consiglio!
Voi ci siete mai stati?
Non sai dov’è l’Osteria della Merla? Eccoti la cartina:
davvero carina questa osteria e che piattini invitanti mi piacciono tanto i locali così, ricchi di tradizione e di passione
Si, in effetti secondo me sono i migliori in cui assaporare i gusti della tradizione
mi piace molto questo locale
non lo conoscevo
i piatti sono davvero attraenti
Se passi da lì te lo consiglio!
Cavoli che menù invitante! Bel posto dove passare una serata fra tradizione e buona cucina tipica emiliana.
Davvero un bel posto Barbara!
A parte il cibo ed il post, il logo della osteria la Merla e’ adorabile! 🙂 🙂
Menu buonissimo. Magari!
Visto che carino? 🙂
che bella la via Emilia con le sue osterie e quella della Merla sembra bellissima, che bello il tuo racconto!
Grazie!!!
Mi sono innamorata dei primi dell’osteria della Merla. Davvero un bel posto!
Grazie!!!
Questi luoghi tipici consigliati da chi c’è stato sono un consiglio prezioso! Grazie mille cara Monica.
Grazie a te Simona!
Non ci sono mai stata, ma la tua descrizione mi ha fatto venire l’acquolina in bocca. Segnato in agenda. Appena passo da quelle parti, prenoto e ci vado a pranzo.
Poi mi saprai dire!
Non credevo che esistessero cosi` tanti tipi di tortellini. 🙂 Mi e` venuta voglia di provarli tutti anche se giu` da me si trovano solo quelli ricotta e spinaci, speck o prosciutto. Se passassi da ”la bassa” non esiterei a passare nei posto che hai descritto e soprattutto in questa osteria. Grazie del feedback. 🙂
Si, qui c’è davvero da sbizzarrirsi a provarli tutti!
Mi hai fatto gola!!! Se capiterò da quelle parti lo proverò senz’ altro!
Non te ne pentirai Sabrina!
Ogni volta che ti leggo faccio un viaggio nella tua bella emilia..davvero da visitare e andare a mangiare in questa osteria..quanti cibi cibi buoni e particolari hai citato
Sono contenta che attraverso i miei racconti tu possa fare un viaggio nella mia terra!
Che posto meraviglioso!!! Quanto mi piacciono le osterie ed il cibo che propongono.
Solo ad aver letto l’articolo ho l’acquolina in bocca. Devo andarci assolutamente
È davvero da provare Elena!
Excellent read, I just passed this onto a colleague who was doing a little research on that. And he actually bought me lunch as I found it for him smile Therefore let me rephrase that: Thanks for lunch!