Io al Rifugio Lagdei ci ho lavorato. Nel 2010 ho fatto lì i tre mesi estivi servendo al bar. Di una cosa quindi sono certa: al Rifugio Lagdei non si discute su pulizia e freschezza dei prodotti. Ho girato per mesi in quella cucina, tra quei tavoli, in quella dispensa e questo posso dirlo per certo. E vi garantisco che non mi stanno pagando per farlo!
Se vuoi avere più informazioni sul Rifugio puoi leggerle nel mio post Lagdei: il paradiso a due passi da casa.
Il menù
Alcune delle pietanze suggerite nel menù possono variare a seconda dei giorni ma è un menù che rispecchia sempre la tradizione del luogo dove i classici piatti di montagna non mancano mai. E se sei in montagna ovviamente è d’obbligo mangiare i funghi o la polenta! O i funghi e la polenta! Ecco… nell’indecisione questo è quel che abbiamo fatto noi!
Il nostro pranzo al rifugio Lagdei
Dopo una passeggiata nella torbiera io e mia mamma ci siamo sedute ai tavoli apparecchiati nella distesa esterna. L’aria era piacevole e il sole, non eccessivamente caldo, era un conforto. Non appena ti siedi per pranzare o cenare ti portano pane e acqua della fonte entrambi compresi nel costo del coperto. L’acqua di fonte è di una freschezza incredibile. Per iniziate abbiamo preso un “tagliere di prosciutto crudo e polenta fritta”. Era un secolo che non mangiavo polenta fritta! Questa è davvero buona, croccante al punto giusto e non eccessivamente unta. E i salumi sono ancora come me li ricordavo… divini! D’altronde, se non è buono il prosciutto a Parma dove lo può essere?
Poi, sia io che mia mamma abbiamo preso le “Tagliatelle con i funghi”. Le tagliatelle al rifugio Lagdei sono fatte a mano. Il sugo è ottimo e le tagliatelle cotte al punto giusto. La porzione è discreta.
Già così io mi sento sazia. O meglio… ho giusto il posto per il dolce. Decidiamo di prendere un secondo da dividerci e scegliamo la “Punta di vitello al forno con patate”. Mia mamma prende anche una “insalata di pomodori, cipolle e vinaigrette”. Io assaggio solo perché ho già mangiato a sufficienza.
Il meteo a Lagdei
Si sta avvicinando un nuvolone minaccioso. Verrà mica a piovere prima che finiamo di mangiare eh? Il meteo in montagna è così, decisamente imprevedibile! Un attimo prima c’era un sole splendido e una frazione di secondo dopo arriva un’imponente nuvola che lo copre e sai che di lì a breve arriverà un acquazzone. Giusto il tempo di finire il nostro secondo che inizia a piovere forte. Corriamo al riparo così come tutti gli altri ospiti del rifugio. La distesa fuori era quasi al completo perciò il locale dentro si riempie. I camerieri ci fanno accomodare ad un tavolo. Sono abituati a questi bruschi cambiamenti.
Io però ho mangiato meno per lasciar posto ad un buonissimo pezzo di crostata di prugne! E lo vorrei mangiare! Così ci portano altra acqua e un pezzo di torta ciascuna. Finalmente mi sento appagata. Manca solo il caffè poi non resta altro da fare che prendere la via di casa visto che la pioggia non accenna a smettere. Con la pancia piena, mi sarei fatta volentieri anche un sonnellino sotto una pianta… ovviamente tempo permettendo!
E voi avete mai mangiato al Rifugio Lagdei?
Ecco dove siamo:
Ci sono stato anni fa… e ora, dopo aver letto i tuoi articoli, credo sia venuto il momento di tornarci… tra l’altro è tempo di funghi…😉
Si, ora è davvero il momento ideale per mangiare i funghi!;-)
Ciao Monica! Questo tuo blog mi fa ricordare i bei tempi in cui studiavo a Parma ed ogni tanto si facevano puntatine in montagna e la conca di Lagdei era spesso una meta.
E’ un posto che merita e da Parma è davvero raggiungibile in un’oretta o poco più